E’ stata da poco pubblicata la lista delle spiagge italiane promosse dai pediatri “baby friendly”, ossia a misura di bambino, che hanno ottenuto il riconoscimento della bandiera verde per l’Estate 2017.

Per la Sicilia sono state selezionate ben 16 località, alcune delle quali molto note, come Cefalù, San Vito Lo Capo, Mondello, Playa, Vendicari, Marina di Ragusa, Punta Secca e molte altre. La bandiera verde viene assegnata sin dal 2008 da un’idea nata dal Professore Italo Farnetani che consiste in un’indagine effettuata da un campione di pediatri italiani.

La spiaggia “baby friendly”, infatti, deve essere prima di tutto adatta ai bambini e deve avere una serie di requisiti di sicurezza e alcune caratteristiche idonee per il divertimento dei più piccoli e delle famiglie in generale.
Una spiaggia a misura di bambino, dove i piccoli possono giocare nell’acqua bassa, trovare giochi e bagnini attenti alla loro sicurezza, dove le mamme possono cambiare il pannolino o allattare in uno spazio dedicato, vicina a gelaterie, locali per l’aperitivo, ristoranti: sono questi alcuni degli aspetti presi in considerazione da un campione di pediatri e che sono serviti a stilare la classifica.

In tutta Italia sono state premiate ben 134 spiagge, la Sicilia, insieme alla Sardegna e alla Calabria, ha ottenuto più riconoscimenti con ben 16 località che sono riuscite ad aggiudicarsi la bandiera verde. Nell’elenco molte spiagge sono state accoppiate ad altre vicine rientranti nello stesso territorio, quindi il numero di spiagge è molto più ampio.

Ecco l’elenco completo delle spiagge baby friendly che hanno ottenuto la bandiera verde in Sicilia per il 2017:

Balestrate (Palermo)
Tre Fontane – Torretta Granitola (Campobello di Mazara)
Casuzze-Punta secca-Caucana (Santa Croce CamerinaRagusa)
Cefalù (Palermo)
Giardini Naxos (Messina)
Santa Maria del Focallo (IspicaRagusa)
Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (LipariMessina)
Marina di Ragusa (Ragusa)
Signorino (Marsala)
Mondello (Palermo)
Playa (Catania)
Porto Palo di Menfi (MenfiAgrigento)
Pietre Nere – Raganzino (PozzalloRagusa)
San Vito Lo Capo (Trapani)
Scoglitti (Ragusa)
Vendicari (Noto)

Condividi

Ultima Modifica: 3 maggio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *