Festa Medievale di Randazzo 2017 – 2018 Ecco tutto il programma

879

Written by:

XXI edizione Festa Medievale a Randazzo (CT), dal giorno 28 al 30 Luglio dell’anno 2017/2018 nel quartiere storico di San Martino, l’Associazione Sicularagonensia (una tra le realtà più interessanti nel panorama delle rievocazioni storiche della Sicilia, nata a Randazzo nel 1995 proprio per dare vita alla prima edizione di questa meravigliosa Festa Medievale) organizza in 2 stupende giornate dedicate alla rievocazione storica della permanenza di Bianca di Navarra – Vicaria di Sicilia dal 1409 al 1415 – nella città medievale di Randazzo.

Il programma prevede uno spettacolare corteo storico oltre a rappresentazioni teatrali, musiche, esibizioni di danze medievali, animazione giullaresca (giocolieri, trampolieri, acrobatica, giochi di fuoco) e gruppi di sbandieratori e di tamburi. Non può mancare assolutamente l’apertura delle “taverne” che propongono gustose e squisite cene medievali.

Fiore all’occhiello dell’Associazione è il glorioso corteo storico formato da figuranti che indossano preziose riproduzioni di abiti del XV secolo frutto di un lavoro di studio di ricerca condotto sull’iconografia quattrocentesca. Il corteo, che nell’occasione della rievocazione di Randazzo conta oltre 100 figuranti, dispone di una sezione itinerante (30/60 elementi) che ha maturato un’esperienza ormai decennale di partecipazione a numerose rievocazioni storiche e programmi televisivi. Il corteo si suddivide di diverse sezioni: Il gruppo dei cortigiani, una sezione di tamburi, un gruppo di combattenti armati (che nella rievocazione di Randazzo scorta la bellissima Regina Bianca), un gruppo di arcieri e il gruppo dei popolani; esso è inoltre caratterizzato dalla presenza di un gruppo di danzatori in grado di offrire al pubblico un saggio di danze (popolari) e basse-danze (cortigiane) del XIV/XV secolo. Le varie danze proposte sono frutto di stage con professionisti del settore.

Condividi

Ultima Modifica: 14 luglio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *