Presso la foce del Simeto, sostando lungo la battigia, soprattutto dopo una forte mareggiata, è ancora possibile raccogliere l’ambra, una resina fossile conosciuta già in epoca preistorica.
Ritenuta per molto tempo esclusiva del Simeto, l’ambra, electron in greco, fu chiamata simetite. Ancora oggi è molto ricercata in gioielleria ed è considerata tra le più pregiate del mondo.

ambraNella comunità scientifica oggi, per Ambra si intende una qualsiasi resina fossile e le sue varietà si identificano secondo la provenienza geografica (attualmente si raccoglie in Germania, in Romania, in Sicilia e in Birmania)L’ambra è emessa dalle conifere sotto forma di resina, che successivamente subisce un processo di fossilizzazione e una graduale mineralizzazione attraverso il tempo. Traslucida, di colore variabile dal giallo al rossiccio, può contenere insetti rimasti imprigionati al momento della sua formazione.

A Catania, dove esiste la più ricca collezione di ambra del Simeto, di proprietà di una nota famiglia di gioiellieri, la polvere di ambra veniva usata dai mastri liutai per lucidare gli strumenti di particolare pregio.

tellineE’ interessante descrivere gli antichi metodi di raccolta, che sopravvivono ancora ai nostri giorni: i raccoglitori di telline utilizzano lungo la costa un rastrello che trattiene, oltre alle telline, anche l’eventuale ambra presente; i cercatori più specializzati, invece, inseguono l’onda che si ritira dalla battigia, scrutando i depositi appena lasciati, tra i quali può apparire la preziosa ambra, messa in evidenza dai raggi solari.

Effetto sul corpo dell’Ambraok23
L’ambra migliora e protegge lo stato di salute generale: è un ottimo disintossicante e antidolorifico. Allevia i disturbi dello stomaco, alla milza e ai reni. 
Aiuta a curare l’allergia come quella agli animali, al fieno e al polline, e attenua i problemi legati all’asmaLavora contro l’artrite, i reumatismi e il mal di schiena. È utile nei casi di problemi alle articolazioni, rafforza le mucose e aiuta la dentizione dei bambini.

smileEffetto sulla psiche
L’ambra favorisce lo sviluppo di una natura solare nel soggetto, rende spontanei e aperti, pacifici e ottimisti. Purifica le energie negative, calma il sistema nervoso e infonde un senso di calore. Infonde spensieratezza e felicità e aumenta la capacità decisionale rafforzando la fiducia in se stessi e la motivazione personale. Dona elasticità mentale e stimola la creatività. Grazie allo sviluppo di queste qualità, l’individuo può più facilmente raggiungere il successo.

 

Condividi

Ultima Modifica: 11 ottobre 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *