TALENTO CATANESE: Div Master guru del web

Nell’era dell’immagine e della tecnologia web, abbiamo voluto incontrare un esperto in Web viral marketing, che in linguaggio comune significherebbe esperto in marketing web. In parole povere, un genio del web che ha fatto del suo intelletto un vero business.
Puoi spiegarci esattamente di cosa ti occupi?

“Lavoro in diversi settori dello sviluppo web. Ho iniziato a svolgere diverse mansioni come web developer, acquisendo nuove competenze direttamente sul campo e un’ottima manualità per quanto riguarda i vari programmi per la progettazione grafica e svariati software di sviluppo, sin da piccolo ho avuto la passione per la tecnologia e principalmente per la programmazione. Anche nelle mie collaborazioni i miei compiti spaziano: dalla progettazione di database complessi, sviluppo software, gestionali e portali web delle aziende con le quali collaboro, fino alla gestione e al mantenimento dei siti stessi”.

La passione per il tuo lavoro a portato a dei risultati concreti?

“Si, ho aperto la mia prima società quando avevo 19 anni. Si tratta di una software house chiamata It’s, tutt’ora in attività. Nel corso degli anni ho messo insieme una squadra di professionisti invidiabile, con la quale ci occupiamo della costruzione di applicazioni e siti web. Si tratta della prima vera sfida professionale che abbia mai dovuto affrontare, e… beh, considerando i risultati, non posso proprio lamentarmi”.

Oggi possiamo dire che utilizzi il tuo ruolo anche a livello nazionale e con quali partner?

“Ovviamente non mi sono fermato alla mia azienda. Al contrario, ho continuato a cercare nuove occasioni per mettermi alla prova, mettendo le mie competenze al servizio degli altri e alla ricerca di nuove sfide professionali. Nel tempo ho collaborato, e tutt’ora continuo a collaborare con diverse società di calibro internazionale e con enti governativi nazionali. Basta andare su linkedin e puoi appurare di persona”.

Quanto è importante in questo lavoro saper bene comunicare con il pubblico?

“E’ molto importante. Prima di tutto, come può immaginare, essendo spesso a contatto con il pubblico, sia italiano che internazionale, ho sviluppato delle buone capacità comunicative, allo stesso tempo ho imparato ad adattarmi e a farmi valere, quando necessario, in ambienti di lavoro multiculturali, assumendomi il compito di comando della squadra con, credo, buoni risultati. La comunicazione rappresenta un tassello fondamentale per poter raggiungere tutti gli obbiettivi”.

Quale messaggio vuoi mandare a chi ha diffidenza nei confronti del web?

“Oggi non possiamo fare a meno del web e abbiamo bisogno di aprirci al mondo internet che rappresenta la piattaforma più evoluta e libera. Tutte le grande realtà aziendali fanno riferimento al mondo web. Noi del sud abbiamo una grande opportunità, secondo me, occorrerebbe intraprendere una nuova via verso un pianeta di grande sviluppo. Voglio dire ai giovani come me di intraprendere gli studi per la specializzazione nel settore web, poiché la mia esperienza mi ha fatto capire che mancano in questo settore le risorse umane”.

Allora in bocca a lupo e viva il web….

Fonte: Ecco il link.