Catania da record: La città con più centri commerciali in Europa, seconda solo ad Oslo in Norvegia

Sapevate che Catania è la città con più centri commerciali in Europa? E’ seconda solo ad Oslo, capitale della Norvegia.

Nella città etnea c’è una delle più alte densità di centri commerciali d’Europa, attualmente è seconda solo ad Oslo per quantità di centri commerciali ma è destinata a superare la città norvegese.

Il primato assoluto per superficie di vendita autorizzata in Italia spetta a Catania, dove tra settore alimentare e non alimentare sono stati realizzati 396.351 metri
quadri di centri commerciali. La provincia catanese ha il record di strutture commerciali.

Di seguito tutti i centri commerciali in ordine causale:

Centro Sicilia

Il Centro Sicilia è uno dei centri commerciali più grandi della Sicilia, si trova nella città di Misterbianco in contrada Tenutella, facilmente raggiungibile attraverso la tangenziale Ovest di Catania.

Etnapolis

Il centro commerciale Etnapolis è una struttura davvero imponente situata a Belpasso in contrada Valcorrente.

Ben 130 negozi di abbigliamento, calzature, elettrodomestici, casa, cura della persona e ristorazione, un cinema multisala dove poter vedere i film appena usciti.

I servizi del centro sono davvero molti e si va dalla ludoteca alle aree verdi, ma anche stazione di rifornimento, parafarmacia parcheggio, Wi-Fi gratuito e servizio di riparazioni sartoriali veloce.

I Portali

Il Centro Commerciale i Portali si trova a San Giovanni la Punta, più precisamente in Viale Cristoforo Colombo. Più di 120 negozi fanno si che il centro commerciale sia sul podio dei migliori centri commerciali catanesi.

Katanè

Il Centro Commerciale Katanè è uno dei migliori della provincia di Catania ed è facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici. Si trova in Via Quasimodo a Gravina, Catania. I centri commerciali offrono vari servizi ai clienti, come Wi-Fi gratuito, parcheggio, bancomat e servizi igienici. A parte questo, la moltitudine di negozi rende questo centro un’icona perfetta per lo shopping. I principali marchi che abbiamo trovato sono stati: Bata, Ipercoop, Original Marines, Game Stop.

Porte di Catania

Il Centro commerciale Porte di Catania si trova vicino all’Aeroporto Fontanarossa. Dispone di 150 negozi ed è nella top 5 dei migliori centri commerciali di Catania. Porte di Catania mette a disposizione dei propri clienti diversi servizi, Amazon Locker, area giochi, Bancomat, biblioteca, servizio bus, spogliatoi, nursery, parcheggio Rosa, ricarica cellulari, ritiro farmaci, , Wi-Fi, tempo libero zona e tempo di alimentazione.

Per quanto riguarda i negozi troviamo un ipermercato Conad, un punto vendita Decathlon, due negozi OVS, un negozio Arcaplanet, un McDonald’s e la Mediaworld.

Le Zagare

Questo centro commerciale, oltre a più di 70 negozi, offre 4 ristoranti, ampi parcheggi, diversi servizi e wi-fi gratuito in tutta l’area. Durante l’anno vengono organizzati numerosi eventi, aperti sia ai bambini sia agli adulti.

Ginestre

Collocato a Tremestieri Etneo, un punto strategico a nord di Catania, questo parco commerciale offre 29 negozi, tra cui un ipermercato Coop, e uno spazio bowling.

Ciclope

Questo centro commerciale, situato ad Acireale, propone più di 30 negozi, numerosi eventi per le famiglie e un ampio parcheggio con 1000 posti auto, per lo più al coperto.

Nella parte esterna si trova inoltre un grande parco giochi, accessibile in modo gratuito a tutti i bambini.

Altri centri

Oltre a quelli visti sopra ci sono altri centri importanti sul territorio. Troviamo innanzitutto l’Ikea di Catania che propone complementi di arredo e mobili per la casa, e anche Conforama situato nel centro commerciale di Etnapolis.

Foto: Copyright © Moreno Maggi Giuseppe Barbagiovanni