La storia della granita: Una specialità Siciliana – A Catania sono molto diffusi i gusti pistacchio, mandorla, gelsi

La granita è un dolce della tradizione siciliana, le cui origini affondano nel passato arabo dell’isola.

Questa è una specie di sorbetto o ghiaccio tritato dolce, rinfrescante istantaneamente nelle calde giornate estive. Per i catanesi la granita è un vero e proprio rito. Ad esempio in estate per colazione al bar, spesso ordinano una granita al limone con la “brioscia col tuppo” o la più dolce granita al pistacchio o alle mandorle.

La storia della granita ha più di un secolo. L’aspetto di questo dolce viene solitamente fatto risalire al IX-XI secolo, quando gli Arabi dominarono la Sicilia. Furono loro a portare con sé la ricetta del sorbetto (Pers. Sharbat): succo di frutta mescolato a neve con l’aggiunta di acqua di petali di rosa. La neve veniva estratta in inverno nella zona dell’Etna e dei monti Peloritani, Iblei e Nebrodi, collocata in apposite “cantine della neve” – ​​strutture in pietra in grotte vulcaniche o create artificialmente, dove la neve rimaneva fino al estate.

Quasi fino all’inizio del XX secolo in Sicilia esisteva un mestiere i “nevaroli” – questo era il nome di persone che raccoglievano la neve e si preparavano all’estate per fare la granita. Con l’avvento dei metodi industriali di produzione del ghiaccio, questo mestiere ha perso la sua importanza precedente ed è stato quasi dimenticato. Tuttavia, una volta all’anno, all’inizio di giugno, durante la sagra della granita (Nivarata ad Acireale), artigiani provenienti da tutta la Sicilia fanno rivivere l’antica tradizione e realizzano artigianalmente la granita.

Secondo la ricetta originale, la granita si fa con acqua, zucchero, frutta e altri ingredienti vengono congelati molto lentamente, mescolando continuamente e non facendoli congelare completamente. Nasce così la caratteristica consistenza del dolce: cremosa.

I gusti più amati della granita, che sicuramente vi verrà proposto di assaggiare in Sicilia, sono limone, mandorla, pistacchio, caffè, cioccolato, fragola, oltre a pesca e gelsi. Sentiti libero di combinare due gusti e colori che ti piacciono e allo stesso tempo ordina una brioscia fresca, siediti a un tavolo proprio in riva al mare e rilassati: sei in Sicilia!

Foto copertina di Giuseppe Lombardo.