Catania è la seconda città più soleggiata d’Europa

Nella classifica delle città più soleggiate d’Europa, stilata da Holidu, la Sicilia si conferma l’isola del sole, vantando ben tre città nella top 10. Tra queste, Catania si posiziona al secondo posto assoluto, a soli due punti di distanza dalla prima classificata Alicante, in Spagna.

I criteri utilizzati da Holidu per determinare questa classifica sono il numero medio di ore di sole al mese e le temperature nel periodo compreso tra il 2009 e il 2021, considerando le 300 città più popolate d’Europa e basandosi sui dati di World Weather Online.

Catania può fregiarsi di un’impressionante media di 347 ore di sole al mese, accompagnata da una piacevole temperatura media annua di 18 gradi. Questo risultato non sorprende, considerando la posizione geografica privilegiata della città, che si affaccia sul Mar Ionio e gode di un clima mediterraneo favorevole.

Ma Catania non è l’unica città siciliana ad eccellere in questa classifica. Al quinto posto si trova Messina, con ben 345 ore di sole al mese, seguita da Palermo al decimo posto con 340 ore. Entrambe le città condividono una temperatura media annua di 19°C, confermando ancora una volta il clima mite che caratterizza la regione.

La presenza predominante di località del Sud nella top 10 delle città più soleggiate d’Europa non sorprende affatto. Al terzo posto, infatti, si piazza Murcia, capoluogo dell’omonima regione nel sud-est della Spagna, seguita da Malaga al quarto posto, sulla famosa Costa del Sol. Al settimo posto troviamo Nizza, in Francia, con una media di 342 ore di sole al mese.

Catania, con la sua posizione privilegiata e il clima soleggiato, si conferma senza dubbio come una meta ideale per coloro che cercano un luogo dove godere di un’abbondante dose di sole tutto l’anno. Con le sue 347 ore di sole al mese, Catania si rivela un vero e proprio paradiso per gli amanti del caldo e del cielo azzurro.

Scopri di più tramite questo link.