“I viscotta da monaca”: Una tradizione catanese dal 1800

Erano i tempi in Sicilia, biscotti e dolci si producevano generalmente nei monasteri, e nel lontano 1800 l’Abbazia di Santa Chiara a Catania produsse per la prima volta un gustosissimo biscotto che divenne presto popolare in tutta l'”Isola” è ampiamente conosciuta. Aromatizzati con finocchio o semi di finocchio, questi biscotti, detti “Biscotti della monaca”, sono secchi e croccanti a forma di “S” e sono prodotti da suore solenne secondo una ricetta segreta secolare. Erano usati per le loro colazioni, ma soprattutto per le vendite che permettevano il mantenimento economico delle comunità religiose. Tra i francescani che aiutavano le monache in cucina c’era la giovane Mara Messina. Quando il monastero nascosto fu chiuso per l’Unità d’Italia, la ragazza tornò in famiglia e trasmise la ricetta dei biscotti a forma di S a una delle sue nipoti, che sposò un fornaio. Di conseguenza, i “biscotti delle suore” si sono diffusi nel mercato.

Il Monastero di Santa Chiara a Catania nasconde una misteriosa leggenda. Molti credono che sia una storia vera. Un luogo dove le giovani donne dedicano la loro vita a Dio. Pensando che questo ospiti più o meno veracemente l’ambientazione del famoso romanzo di Giovanni Verga “Il racconto del cappello nero”, sembra che la madre scrittrice dello scrittore vi abbia passato un po’ di tempo, probabilmente il suo La storia ha ispirato la trama del romanzo del figlio. Il romanzo parla di amore omicida.

INGREDIENTI

1 kg di farina 00;
Un pizzico di sale;
100 gr di Latte;
20 gr di ammoniaca per dolci;
30 gr. di Semi di anice o semi di finocchietto;
50 gr. di strutto;
200 gr. di zucchero;
200 gr. di margarina.

INGREDIENTI
1 kg di farina 00;
un pizzico di sale;
100 grammi di latte;
20 grammi di ammoniaca per caramelle;
30 grammi. Finocchio o semi di finocchio;
50 grammi. lardo;
200 g. zucchero;
200 g. Margarina.

PREPARAZIONE
Versate il latte poco alla volta e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Quindi lavorare l’impasto in una palla, avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 30 minuti. Dopo mezz’ora stendete l’impasto su una spianatoia ad uno spessore di circa 1 cm. Tagliare l’impasto a strisce lunghe circa 8 cm e larghe 1 cm, quindi modellare le strisce a forma di S. Adagiate i biscotti crudi su una teglia foderata di carta da forno e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 250°C per 10 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate i biscotti della suora e fateli raffreddare un po’, quindi infornate nuovamente a 160°C per 15-20 minuti.

Buon appetito!