I “Camion dei Panini”: Una delle tradizioni dello street food catanese

Noi siciliani si sa siamo legati alle tradizioni, che siano ufficialmente riconosciute o che siano legate al folklore, al nostro intimo modo d’essere. Nella città di Catania, meravigliosa e colorata, ci sono dei riti che allineano e rendono socialmente sullo stesso piano ogni cittadino che si rispetti.

C’è un momento per tutti i catanesi legato al panino del camion che ognuno farcisce come vuole e più che può.
In principio fu la “zia Rosa”, donnone dalla voce intensa e con trascorsi vivaci, che per prima in città allestì un camioncino adibendolo alla vendita di panini variamente farciti. Adesso la città è piena di questi camion più o meno grandi disseminati nei vari punti e la fila è sempre tanta.

Chi si ritrova davanti al camion dei panini non è affatto semplice, c’è l’imbarazzo delle scelta. Sono vari i condimenti per farcire un panino: caprese, funghi trifolati o arrostiti, funghi al pistacchio, cipolline in agrodolce, insalata russa, insalata di polpo o gamberetti in salsa rosa, sottaceti, verdure condite in mille modi, caponata e parmigiana e questo solo accompagnare l’elemento scelto come principe del panino: può essere un mega wurstel o la classica porchetta e formaggio passata alla piastra, prosciutto tagliato spesso e grigliato. Il tutto si conclude con una porzione gigante di patatine che copre il contenuto del panino e inondata dalla salsa che più aggrada, spesso ketchup (chiamato dai catanesi: tomato) e maionese.

In pratica il panino è talmente pieno che resta completamente aperto e spesso si chiede come diavolo farà a mangiare tutto quel cibo! In primis si deve leggermente svuotare e quindi si mangiano prima le patatine, poi un po’ delle “farciture” che si son messe e quindi finalmente si addenta! l panino del camioncino si presenta di forma allungata e di una consistenza abbastanza morbida (in effetti è simile al classico morbidone catanese un po’ meno “gonfio”).

Chi non l’avesse mai provato è un must della tradizione dello street food Catanese.
Tra i più storici camion dei panini ricordiamo: Jonathan (Lungomare), ‘Za Rosa (Viale Africa), Ok allo spuntino (piazza Ungheria), Don Pippo (cibali) , Zio Mario (Lungomare).
Ve ne potremmo elencare tantissimi altri, ogni paninaro ha la sua tradizione e la sua storia, Buon appetito!