Mitica. Intramontabile. Buona come un dolce fatto in casa. La tortina Tomarchio è la massima espressione della colazione e della merenda catanese e siciliana. Il sapore di casa, per tutti gli amanti della tradizione. Ma anche la golosità di varianti nuove e sorprendenti. Come la Tortina Golosa, preparata con cacao puro e zucchero di canna grezzo o la Tortina Mediterranea, morbidissima e rustica grazie all’olio d’oliva. Imperdibile poi, la Tortina Integrale, realizzata con il 100% di farina integrale.
In principio fu una mandorla. Un piccolo frutto, lucido e immacolato come una perla. Un simbolo del sapore siciliano, in perfetto equilibrio tra dolcezza e croccantezza. La pasticceria siciliana Tomarchio nasce alla fine degli anni Cinquanta, ma a quei tempi era solo un’azienda specializzata in lavorazione della frutta secca. Poi è arrivata la farina, le mani in pasta dei primi pasticceri, le uova fresche. Figli, nipoti, cugini pronti ad assaggiare. Labbra sporche di cioccolato, sorrisi al pistacchio. E infine la mitica Tortina. Una delle prime nell’Italia degli anni Sessanta.
Da allora, Tomarchio ne ha fatta di strada. E ne è passato di tempo. I figli sono cresciuti, i laboratori si sono ingranditi. La tradizione dolciaria e i segreti della pasticceria siciliana sono stati tramandati da una generazione all’altra. “È sempre la stessa, buona come sempre”, ci dicono con orgoglio le famiglie che da tanti anni acquistano la nostra tortina. Ma non è così. È stata migliorata, è diventata sempre più buona, più sana, più fresca. Lavoriamo ogni giorno, e tanto, per fare sì che questo accada. Che tutto migliori, senza mai trasformarsi. Lo facciamo con la tortina e con tutti gli altri prodotti. La nostra pasticceria siciliana oggi sforna biscotti, paste di mandorla, torroncini, dolci golosissimi.
Alcune delle antiche macchine, delle vere e proprie opere d’arte, sono ancora in funzione. Altre, sostituite da sistemi più evoluti e sicuri, sono esposte nei nostri punti vendita come opere di un museo. Sappiamo quanto è importante il nostro passato, amiamo il nostro presente, ma guardiamo sempre al futuro. Anche adesso che siamo cresciuti, però, continuiamo ad avere tanta cura di quella mandorla che trattiamo ancora come un gioiello.
Articolo di Tomarchio.
La storica tortina Tomarchio: La massima espressione della colazione e della merenda Catanese

Anch’io la mangiavo da piccola. Adesso potrei mangiarla ancora
Per prima cosa. ritornando a Catania e poi se ce ne fosse un tipo senza glutine. Pensateci….grazie
Continuo a comprarla , come ho sempre fatto ……. ma secondo me ha perso di qualità, nel tempo. Andavo a comprarla nel laboratorio di Misterbianco, appena sfornate erano una delizia . Oggi li sento molto umide e la parte di sotto è quasi sempre bruciata , riportatela alle origini , ingredienti e cottura devono essere le stesse . Grazie
Le trovo buone come quando le mangiavo da piccola. È uno dei sapori della mia infanzia e della mia Sicilia.
È buonissima meglio di altre più blasonate
Io nel 1967 li ho mangiati il laboratorio era a pianello catania in via Mirko
Sono buone! Non è facile trovarle però!
Secondo il mio finissimo palato,hanno cambiato qualche ingrediente nel corso degli anni..Quelle che gustavo da piccolo erano più buone,sicuramente avranno aggiunto un additivo chimico che ha alterato ed istinto il vero gusto tradizionale. Adesso mi fanno letteralmente schifo,hanno un gusto pesante e difficili da digerire….🤢