Pasticceria Spinella dal 1936: Un pezzo di storia della città di Catania

Pasticceria Spinella non si può paragonare ad un comune e semplice bar, è amore per la tradizione gastronomica e dolciaria, è arte pura per il palato.

Dalla bravura e dalla passione di Gaetano Spinella, mastro pasticcere e fondatore del locale, Pasticceria Spinella nasce inizialmente come piccola pasticceria per poi diventare un punto di riferimento del “salotto buono” della città etnea. Rispettoso dei canoni della migliore tradizione dolciaria siciliana, Gaetano Spinella dà vita a prelibatezze uniche, dolci e salate, in grado di rappresentare la sua dedizione per questo mestiere e i sapori della sua amatissima Sicilia.

Sita in pieno centro a Catania, nel cuore della centralissima e incantevole Via Etnea, di fronte lo storico Giardino Bellini, oggi Pasticceria Spinella dà il benvenuto a tutti gli amanti della bontà, quella vera, artigianale, siciliana, quella fatta con ingredienti del territorio, genuini, attentamente selezionati. Per i turisti, poi, è diventata una tappa obbligatoria. Aver visitato Catania e non aver gustato, ad esempio, il mitico e celebre cannolo firmato Spinella è come aver visitato un museo senza, tuttavia, comprenderne il significato e la sua essenza più intima.

Sapori autentici, bravura artigianale e rispetto per le ricette di una volta sono gli ingredienti che rendono uniche le loro specialità.

Dalla rinomata tavola calda alle eccellenze dolciarie, qui la tradizione prende forma e ad ogni assaggio un’esplosione di profumi e sapori, unici e inconfondibili, orgoglio del made in Sicily nel mondo.

Ogni giorno è quello giusto per assaporare primi piatti preparati anche sul momento, secondi succulenti a base di carne o di pesce, un menù assortito di contorni, piadine, focacce, insalate, panini farciti e poi la tavola calda, il loro pezzo forte, con cipolline, arancini, pizzette, cartocciate e tanto altro ancora.

Pasticceria Spinella, data la sua posizione strategica, è l’ideale per un aperitivo in pieno centro a Catania e concedersi così un momento ricco di gusto e bollicine.

Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

La pasticceria
Cannolo, cassata, bignè, pasta di mandorla e pistacchio, frutta martorana, raviola al forno ripiena di ricotta, dessert di ogni tipo, torte della tradizione e tante altre leccornie che aspettano solo di essere gustate.

Le Torte e i Semifreddi

Belli da vedere, buonissimi al palato. Assaporare le nostre torte e i nostri semifreddi è un’esperienza unica, un vero tripudio di colori, delicatezza e dolcezza.

Gelati e Granite
Chi dice che il gelato sia un must solo della bella stagione? In Sicilia i nostri gelati, nati da una lavorazione artigianale, possono essere apprezzati in qualsiasi momento dell’anno, tra una passeggiata e l’altra o semplicemente per una voglia improvvisa di cremosità e golosità.
Uno spazio a parte è dedicato al simbolo della tradizione dolciaria siciliana: la granita. Buonissima, dolcissima, profumata, dissetante, cremosa e colorata, da accompagnare con la immancabile brioche co tuppu. Impossibile resisterle!

Lievitati Dolci
A colazione, a merenda o semplicemente quando si ha voglia di una nostra dolcezza. Preparati con ingredienti di prima qualità, come da tradizione e con la stessa passione che ci mettiamo da quasi un secolo.

La Tavola calda
A tutti gli amanti del “salato” un’assortita selezione di pietanze, fredde o calde, croccanti, fritte o al forno, vanto delle ricette della più antica tradizione culinaria. Qui trova espressione la nostra inimitabile tavola calda: pizzette, paté al prosciutto, cartocciate semplici e non, bolognesi, bombe fino al tipico e caratteristico arancino al ragù, agli spinaci, al burro, al pistacchio. Per una pausa pranzo veloce e gustosa, la sosta è d’obbligo.

Pasticceria Spinella, data la sua posizione strategica, è l’ideale per un aperitivo in pieno centro a Catania e concedersi così un momento ricco di gusto e bollicine. Qualunque momento è quello giusto per un aperitivo in compagnia, avrete solo l’imbarazzo della scelta: cocktail alcolici e non, con abbinato un tagliere rustico ricco di prelibatezze e stuzzicherie preparate sul momento.

Fonte: Ecco il link.