A due passi da Via Crociferi: Scalinata Alessi e il “Nievski” – Uno dei Pub più storici di Catania

La Scalinata Alessi ha origine Medioevale e conduce alla “Via Sacra” (via Crociferi). Vi si affacciano diversi edifici Barocchi, tra cui il Convento delle Benedettine e il Palazzo Zappalà Tornabene, nonché lo storico Nievski Pub, uno dei più rinomati localmente. Al di sotto negli anni ottanta del Novecento si rinvennero i resti della città Romana: resti di edifici domestici con splendidi mosaici e affreschi parietali.

Fondato nel 1986, la trattoria Nievski è situata nella scalinata Alessi da cui si affaccia la via Crociferi di Catania a poche centinaia di metri da piazza Duomo o piazza Università.

Disposto su due piani mette a disposizione due ambienti per la cena, uno per fumatori e una saletta non fumatori, al secondo piano invece sono disponibili due sale dov’è possibile ritrovarsi in tranquillità.

La trattoria Nievski cura particolarmente la qualità dei suoi piatti tutti di produzione propria, dal pesce fresco della pescheria di Catania ai piatti tipici della cucina mediterranea selezionando prodotti stagionali.

È un ottimo ristorante che si trova in un punto suggestivo del centro della città, proprio sulle scalinate che portano a via dei Crociferi con le sue splendide chiese barocche. Nievsky è un posto davvero incantevole e piacevole alla vista. Qui si respira un’atmosfera semplice. La cucina propone piatti tradizionali siciliani, dal pesce fresco della pescheria di Catania ai piatti della cucina mediterranea selezionando prodotti stagionali. Qui il rispetto per la tradizione, l’amore per la propria terra e la passione per la cucina a km zero, sono la base di tutto. Un piatto da assaporare? Sicuramente la zuppa di ceci e cavolfiori. Inoltre, per gli amanti della birra artigianale, Nievsky è una perfetta oasi in cui trovare ristoro.

Fonte: Ecco il link.