A due passi da Via Crociferi: Scalinata Alessi e il “Nievski” – Uno dei Pub più storici di Catania

La scalinata Alessi ha origini medievali e conduce alla “Via Sacra” (via Crociferi). Vi si affacciano diversi edifici barocchi, tra cui l’Abbazia benedettina e il Palazzo Zappalà Tornabene, oltre allo storico Nievski Bar, uno dei più famosi della zona. Negli anni ’80 sono stati scoperti resti di città romane: resti di edifici di famiglia con mosaici e affreschi decorati. Nato nel 1986, il ristorante Nievski si trova sulla scalinata Alessi che si affaccia su Via Crociferi a Catania, a poche centinaia di metri da Piazza Duomo o Piazza Università.

Disposto su due piani, offre due sale da pranzo, una sala fumatori e una non fumatori, mentre al secondo piano ci sono due sale dove ritrovare la pace.

Il ristorante Nievski presta particolare attenzione alla qualità dei suoi piatti, tutti prodotti internamente, dal pesce fresco della pescheria di Catania ai piatti tipici mediterranei con una selezione di prodotti di stagione. Si tratta di un ottimo ristorante in una parte affascinante del centro cittadino, proprio sulla scalinata che porta a via dei Crociferi e alla sua magnifica chiesa barocca. Nevsky è un posto davvero affascinante e piacevole. Qui si respira un’atmosfera semplice.

La cucina propone piatti della tradizione siciliana, dal pesce fresco del mercato ittico di Catania alla cucina mediterranea con una selezione di prodotti di stagione. Il rispetto per la tradizione, l’amore per la propria terra e la passione per la cucina a km zero sono alla base di tutto qui. Un piatto da assaporare? Decisamente zuppa di ceci e cavolfiori. Inoltre, per gli amanti della birra artigianale, Nievsky è l’oasi perfetta per rinfrescarsi.

Foto copertina in licenza, shutterstock.com – ID Foto stock: 1878468376