La storica Via Umberto I di Catania: Shopping, buon cibo, prodotti tipici e memorabili chioschi

Passeggiando tra le splendide strade di Catania, sicuramente avrai apprezzato la famosissima Via Etnea.
Ebbene, Via Umberto I non è da meno: la strada, perpendicolare a Via Etnea, offre tantissime opportunità di shopping e vetrine su cui fermarsi incantati… e sognare!

Molto probabilmente la tua passeggiata in Via Umberto I sarà in compagnia di tantissimi turisti e cittadini catanesi: la strada è davvero molto frequentata e punto nevralgico dello shopping e del buon cibo.

Via Umberto I dà il meglio di sé nel periodo natalizio: il comitato dei commercianti è molto attivo nel dare una deliziosa veste natalizia alla strada, creando bellissimi giochi di luce ed addobbi che ti ricorderanno i mercatini natalizi austriaci (ma in Via Umberto I, avrai probabilmente un arancino in mano!)

Lo Shopping a Catania e Via Umberto I
Catania sfida la moda e lo stile milanese e offre tante opportunità, presentandoti il meglio del Made in Italy, ma venendo incontro a ogni tipo di shopping. Tutta la zona limitrofa a Via Etnea vanta diverse vie dello shopping, tra cui emerge Via Umberto I: qui troverai negozi di fascia medio-alta, con brand italiani ma accessibili.
Via Umberto I ti affascinerà con i diversi negozi di abbigliamento dai noti monomarca internazionali, come Adidas, ai brand made in Italy), le diverse librerie, gioiellerie e i tanti luoghi di ristoro dove potrai assaporare l’autentica cucina siciliana. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Via Umberto I è il top se sei alla ricerca di prodotti tipici, cucinati secondo la tradizione siciliana, da gustare in piedi o comodamente seduti in una delle tante trattorie e ristoranti che troverai.
E quando sarai stanco dalla lunga passeggiata e dal buon cibo, troverai diversi Bed&Breakfast sulla strada.

A Catania precisamente in Via Umberto troviamo una piazza nascosta. Ebbene, parliamo di una “piazza nascosta” perché effettivamente pochi sanno della sua esistenza, pur passeggiandoci tutti i giorni. Si sta parlando di piazza Vittorio Emanuele, da sempre definita “piazza Umberto” dal momento che si trova proprio a metà dell’omonima via.

Piazza Umberto risulta essere decisamente viva ed accogliente, vantando numerose attrazioni, tra cui i caratteristici chioschi per bibite. In particolare, sono consigliate le bevande con sciroppi vari, definite dai turisti davvero ottime. Come già detto, inoltre, la piazza è così chiamata perché posizionata a metà di via Umberto I. Ebbene, di quest’ultima non si possono non ammirare gli antichi balconi aventi come sfondo Via Etnea e Giardino Bellini. Lo scenario, caratterizzato da un vivace gioco di colori, risulta essere davvero incantevole.

Fonte: Ecco il link.