L’Università di Catania si posiziona tra le migliori 1000 al mondo: la classifica

L’Università di Catania si piazza tra le migliori università del mondo: un risultato che non può passare inosservato. La presenza dell’ateneo catanese nella prestigiosa classifica mondiale stilata dalla Shanghai Jiao Tong University è motivo di grande orgoglio per gli studenti, i docenti e il personale che vi lavora.

Nonostante la posizione dell’Università di Catania nel range compreso tra il 501esimo e il 600esimo posto possa sembrare modesta, va considerata la vastità del campione preso in considerazione dalla Shanghai Jiao Tong University: oltre 18mila università di tutto il mondo. Inoltre, solo 46 istituzioni italiane sono state incluse in questa classifica, quindi l’ateneo catanese può considerarsi fortunato ad essere tra questi.

Il fatto che l’Università di Catania sia associata al range 18-26 in ambito nazionale insieme con altre importanti istituzioni italiane, dimostra l’alto livello di eccellenza raggiunto dall’ateneo catanese in diversi ambiti disciplinari.

La graduatoria mondiale stilata dalla Shanghai Jiao Tong University utilizza sei indicatori oggettivi per classificare le università mondiali, tra cui il numero di alunni e personale che hanno vinto premi Nobel e medaglie Fields, numero di ricercatori altamente citati selezionati da Clarivate Analytics, numero di articoli pubblicati su “Nature & Science”, numero di articoli indicizzati in Science Citation Index – Expanded and Social Sciences Citation Index e rendimento pro capite di un’università. La presenza dell’Università di Catania in questa prestigiosa classifica è dunque il risultato di un alto livello di impegno e di lavoro da parte di studenti, docenti e ricercatori.

L’Università di Catania fa registrare i migliori piazzamenti in ambiti tematico-disciplinari come Food Science & Technology, Dentistry & Oral Sciences, Pharmacy & Pharmaceutical Sciences, Physics, Civil Engineering, Mathematics, Energy Science & Engineering e Electrical & Electronic Engineering. Questi risultati dimostrano l’alta qualità della formazione offerta dall’ateneo catanese in diverse aree disciplinari, evidenziando la sua eccellenza in campo scientifico e tecnologico.

La presenza dell’Università di Catania nella prestigiosa classifica mondiale stilata dalla Shanghai Jiao Tong University è un riconoscimento del lavoro svolto dall’ateneo catanese nel campo dell’istruzione e della ricerca. L’Università di Catania può considerarsi orgogliosa di essere tra le migliori università del mondo, e questo rappresenta un incentivo per continuare ad impegnarsi e lavorare al fine di raggiungere risultati ancora più significativi in futuro.