Il lungomare di Ognina è il luogo ideale per fare una passeggiata oppure una corsetta a Catania, a pochi passi dal cuore della città. E oggi, grazie alla pista ciclabile, è così anche il luogo preferito dei ciclisti.
Passeggiando lungo la costa si può ammirare il mare, ci si può sedere su una delle tante panchine per riposarsi oppure ci si può prendere un gelato in uno dei tanti locali storici.
In Piazza Nettuno si trova un campetto da basket e una zona per fare lo sport all’aperto. E non possiamo non ricordare la grande piazza di divertimento – Il Nettuno park.
Pista ciclabile
La pista ciclabile di lungomare di Catania è lunga 2,2 km e parte dalla Piazza Europa per continuare lungo la via Ruggero di Lauria fino ad arrivare alla piazza Mancini Battaglia.
La Garitta di Ognina
E’ stata realizzata tra la fine di 1500 e l’inizio del 1600 dagli spagnoli. La torretta di Ognina faceva parte di un sistema di difesa posto lungo tutta la costa siciliana.
Torre di avvistamento Ognina
Il punto in cui è stata costruita fu considerato un posto strategico. Da qui si osservava e vigilava il mare per avvistare possibili attacchi provenienti dal mare stesso.
Fonte: Ecco il link.
Tutta opera del Padre Eterno, mentre i politici che ci hanno governato fino ad oggi,hanno una sola capacità:tentano oggi giorno che passa la distruzione ed il disfacimento.Vergogna nche per i Catanesi, che non si sanno difendere da questi attacchi.Lo possono fare solo,se lo voglionno, nel segreto dell’urna.
Catania rimane sempre del nostro cuore.
Le panchine sul lungomare c’è ne sono soltanto tre dove li avete viste tutte ste panchine? Il lungomare dovrebbe essere pedonale e tenuto bene, invece è un ammasso di macchine, traffico infernale, sporcizia ovunque. C è tanto da fare per migliorare.