Un classico della tradizione Catanese: Scacciata con Tuma, acciughe e olive nere – Ingredienti e preparazione

La Scacciata Catanese è una specialità siciliana, una sorta di pizza ripiena dall’Impasto sottile e leggermente croccante da farcire in tantissimi modi. La ricetta più diffusa è quella con Tuma, Acciughe e Olive che può essere arricchita con Cavolfiore, broccoli, cipollotti ecc.. Ma, accanto a queste varianti, ne esistono tantissime altre. A seconda della stagione potrete preparare le Scacciate Catanesi con Melanzane, Spinaci, Salsiccia, Patate e via dicendo. Non dimentichiamo che le Scacciate, come le Scacce Ragusane, hanno origini contadine e, per farcirle, si usava ciò che si aveva a disposizione.

La ricetta della Scacciata Catanese è molto facile e non richiede lunghi tempi di lievitazione. La ricetta originale prevede che l‘Impasto venga preparato con lo strutto anche se, in tempi più recenti, si preferisce usare l’olio. Con lo Strutto l’impasto viene un po’ più spesso e più morbido, con l’olio viene più Sottile e più croccante, come piace a noi! Tenuto conto che le Scacciate vengono preparate durante il periodo delle feste vi consiglio di iniziare ad esercitarvi sin da subito… buon divertimento!

Preparazione: 30 min;
Cottura: 20 min;
Lievitazione: 3 h;
Porzioni: 1

Ingredienti per 1 scacciata grande (35 cm circa)
Per l’Impasto:
-450 gr semola;
-35 gr strutto oppure 30 ml di olio d’oliva;
-1 cucchiaino miele;
-1 cucchiaino raso lievito di birra secco oppure 5 gr lievito di birra fresco;
-250 ml acqua;
-10 gr sale.

Per farcire:
-200 gr tuma
-10 acciughe sott’olio circa
-12 olive nere circa
-1 mazzetto verdure a scelta (biete, scarola, cime di rapa…)

COME FARE L’IMPASTO
In una ciotola versate l’acqua (naturale e a temperatura ambiente). Aggiungete il lievito, il miele e l’olio e mescolate. Aggiungete la semola a cucchiaiate ed intanto mescolate. Quando avrete ottenuto un impasto unico aggiungete il sale. Lavorate l’impasto fino a quando non diventa liscio. Se usate la planetaria usate il gancio ad uncino.

Nel caso in cui vogliate preparare l’impasto con lo strutto, cominciate sbriciolando lo strutto nella semola e poi aggiungete l’acqua alla quale avrete aggiunto il lievito e il miele. In ultimo il sale.

Dovete ottenere un impasto morbido e liscio che non appiccica alle mani. Mettete l’impasto all’interno di una ciotola unta con dell’olio, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Trascorso questo tempo, versate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo con le mani per sgonfiarlo e dividetelo in 2 parti.

Dividere l’impasto in 2 parti
Con l’aiuto di un mattarello stendete una parte dell’impasto fino a realizzare una sfoglia sottile.

Stendere impasto
Adagiate l’impasto su una teglia spennellata con dell’olio d’oliva. Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.

Adagiare impasto nella teglia
Farcite la scacciata con la Tuma a pezzi, le Acciughe e le Olive nere denocciolate.

Farcire scacciata con tuma, acciughe e olive
La scacciata potrebbe essere già pronta così ma, se volete potete aggiungere delle cime di Cavolfiore lesso oppure dei Cipollotti affettati, come si fa’ a Catania. In alternativa, potete aggiungere delle verdure ripassate in padella come Spinaci o Biete… o Cime di rapa, come abbiamo fatto noi! Infine, aggiungete un filo d’olio d’oliva.

Stendete l’impasto restante e realizzate la sfoglia con la quale ricoprire la scacciata. Eliminate i bordi in eccesso.

Chiudere scacciata
Ripiegate il bordo restante in modo tale da formare un cordoncino. In una tazzina versate 2 cucchiai di olio d’oliva e 1 cucchiaio di acqua. Mescolate e spennellatevi la superficie della scacciata. Bucherellate la superficie con la forchetta e lasciate lievitare per 30-40 minuti.

Trascorso questo tempo, infornate in forno statico caldo a 250°. Poggiate la teglia direttamente sul fondo del forno e lasciate cuocere per 10-12 minuti, fino a quando risulterà dorata. Trasferite la teglia sul ripiano medio del forno e continuate la cottura per altri 10 minuti, fino a quando risulterà ben dorata anche sopra. Sfornate e lasciate intiepidire.

La vostra scacciata catanese è pronta e vi assicuro che è di una bontà pazzesca!

Fonte: Ecco il link.