Le 5 bevande più bevute nei chioschi Catanesi: Seltz limone e sale, Frappé, Mandarinetto, Tamarindo, Misto frutta

Nel tempo, i “bibitari del ciospo” hanno ampliato la loro offerta e arricchito le loro tradizionali ricette che hanno tramandato di generazione in generazione. Chi va nei chioschi a Catania infatti può trovare una vasta scelta di bevande e di snack e mentre i più golosi possono scegliere tra uno degli innovativi e ricchi frappè o una crepes, la maggior parte dei catanesi resta fedele alla tradizione e preferisce una bibita fresca e frizzante.
Ma quali sono quelle più gettonate?

Ecco quali sono le 5 bibite più bevute nei chioschi catanesi.

Seltz, limone e sale
Non c’è chiosco senza seltz, l’acqua resa molto gassata e frizzante dall’apposito rubinetto con sifone, installato davanti al bancone- finestra centrale. Per tradizione, il seltz può essere sorseggiato anche solo con l’aggiunta di abbondante succo di limone locale e sale a preferenza; oppure può essere utilizzato con l’aggiunta degli sciroppi per ricreare le bibite da chiosco.

Frappé alla nutella
Il Frappé alla nutella è un prodotto gettonato ancora oggi e scelto dai giovanissimi nelle sue gustose varianti, arricchite di biscotti, creme e topping particolari. L’originale e unico è però quello alla nutella, fatto con il latte, la “brioschina Tomarchio”, Nutella e tanto cacao, il tutto magistralmente frullato e gustato nel bicchiere di plastica con cannuccia larga.

Mandarinetto
Per gli amanti della frutta che vogliono “passarsi la bocca”, il mandarinetto è la bibita perfetta, che lascia il sapore del mandarino locale e inebria il palato di un dolce gusto. C’è chi lo sceglie verde e chi invece rosso, mentre i palati più fini, lo preferiscono “al limone”.

Tamarindo
Se si vuole digerire un’abbondante cena, il tamarindo è quello che ci vuole: ma attenzione a non dimenticare di aggiungere il bicarbonato a metà bicchiere, un ottimo espediente per rendere la bibita più esplosiva! Estratto da un frutto tropicale, il tamarindo ha il gusto simile al chinotto, che lascia la bocca fresca e frizzante.

Misto frutta
Molti scelgono il chiosco per il loro spuntino o la loro merenda e per gustare un ricco bicchiere di misto frutta. Simile ad una macedonia fatta di abbondanti e colorati pezzettoni di vari frutti immersi in sciroppo alla frutta, il misto frutta sa saziare al punto giusto, senza esagerare con le calorie. Un prodotto fit che, a volte però, viene mangiato con la panna.

Le alternative non mancano: con o senza granitina aggiunta allo sciroppo, con o senza arachidi e salatini vari da accompagnamento o con o senza sigaretta in mano.

Ogni scusa è buona per incontrarsi ai chioschi a Catania!

Articolo di ilfattodicatania.it
Scritto da Simona Lo Certo.